FESTE e EVENTI
__
Festa delle Rose 2020

Evento annullato !

 

Nessuno di noi avrebbe mai creduto che l’edizione 2020 della Festa delle Rose, programmata per le date del 6-7 giugno, sarebbe stata annullata a causa di un virus.

Il programma di quest’anno era particolarmente ricco: i ragazzi dell’ I. C. COMPRENSIVO BOSSOLASCO MURAZZANO, diretti dalla loro insegnante, la professoressa di musica Serena Garelli, avrebbero dato vita ad un concerto con i flauti dolci a più voci, con il canto e con il coinvolgimento di altri strumenti studiati extra scolasticamente da alcuni allievi. Il repertorio proposto, tra brani di autori classici, colonne sonore di film e cartoni animati, musica leggera e canzoni popolari, sarebbe stato studiato nel corso dell' anno scolastico.

I ragazzi, circa 60-70, provenienti dai plessi di Bossolasco, Murazzano e Lequio Berria, sarebbero stati supportati dalla presenza di alcuni professionisti e ad un tratto diretti da Vince Tempera,un noto direttore d' orchestra, ospite d'onore della manifestazione. Il fine, per questi ragazzi, sarebbe stato quello di comprendere quanto lavoro vi sia prima e durante un concerto. Inoltre, sarebbe stata una grossa scommessa il risultato ottenuto e che ,con molta probabilità, sarebbe restato indelebile nella loro memoria. Il concerto si sarebbe svolto in Piazza XX Settembre, davanti all’Angelo dell’Alta Langa.

Erano in programma convegni sulla flora e fauna del territorio; in modo particolare era già stato fissato un appuntamento con il “maestro giardiniere” Carlo Pagani, il quale avrebbe tenuto una conversazione sul tema delle rose, fiore da lui tanto amato e prescelto! Altro appuntamento botanico già fissato avrebbe coinvolto altre persone,fra cui un fotografo, un'illustratrice e una scrittrice per illustrare i benefici della Rosa Canina. Tutto questo è rimandato al prossimo anno!

Il Coronavirus si è portato via la nostra festa delle Rose, ma le rose continuano a fiorire nel silenzio delle vie del centro storico, più belle che mai! La loro fioritura ci dà lo sprint, la forza di rifiorire per rinascere ancora più forti!

Nel momento storico attuale, non riuscire a portare a termine questo programma suscita dentro di noi una serie di emozioni contraddittorie: nostalgia, timore, speranza e forse un pizzico di orgoglio.
Ricordare la merenda con i friceu alle rose in Piazza XX Settembre in una calda giornata primaverile, in compagnia di amici, parenti e congiunti, non può che suscitare nostalgia per quella libertà che non ci accorgevamo di avere.

Innegabili sono il timore e la paura di aver perso momentaneamente questa libertà, a causa di un virus che ci ha preso in contropiede e l'apprensione per tutto il lavoro nel settore del turismo e dell’accoglienza messi duramente alla prova.

E’ molto triste, per noi, darvi questa notizia, ma lo facciamo con la grinta di chi vuole continuare a regalare emozioni e sorrisi; lo facciamo con l’entusiasmo che ci contraddistingue da 15 anni e con l’assoluto desiderio di tornare a creare la cornice ideale per quelle giornate di libertà e di svago che vivremo nuovamente insieme nel nostro paese.

Ringraziamo tutti i partecipanti, amici, turisti che hanno accolto l’invito ai nostri eventi, ringraziamo in modo particolare i gruppi volontari presenti nel paese, dalla Protezione Civile, il Gruppo Alpini e l’amministrazione comunale che hanno contribuito alla buona riuscita dei nostri eventi.

 
 
 
 
 
Festa delle Rose 2019


1/2 GIUGNO 2019:
FESTA DELLA FIORITURA DELLE ROSE


SABATO, 1 GIUGNO 2019:
nel salone Polivalente in Loc. Col del Sole
ALLE H 19:00 Ghiotta APERICENA
ALLE H 21:00 SERATA musica con DJ "VINCENZO SCALABRINO PLAYS VINYLS"

DOMENICA, 2 GIUGNO 2019:
Per tutto il giorno, nelle vie del centro storico, in Piazza XX Settembre e nel Viale Bruno:
Mercatino dell’Hobby e dell’Artigianato, prodotti tipici locali, piante e rose e prodotti dedicati.
Percorso fotografico con foto antiche nel Parco delle Rose esposte sino a Settembre.
Presenza di Sinergia Outdoor giochi in legno per bambini per il progetto sulla Promozione del territorio.
Nella giornata Convegno/dibattito sul tema "LA ROSA, E TUTTI I SUOI PETALI…"
Dalle H 15.00 Friceu alle Rose
Nel pomeriggio gruppo musicale BOLLE BLU
H 19,00 circa Cena tipica con Polenta, spezzatino e salsiccia nel Salone Falcone in Loc. Col del Sole
A seguire Serata all’insegna di balli di gruppo e liscio con il gruppo musicale BOLLE BLU.















Cultura e Storia
- Centro Storico
Gastronomi
- Dove Dormire
Ospitalità
- Dove Dormire
Feste e Eventi
- Calendario

Sport
- Passeggiate
Insegne Antiche
Associazioni
Esercizi Commerciali
Sponsor

copyright 2013 © • www.bossolascolanghe.it • webmaster KELARDESIGN.COM • photo BRUNA BIAMINO